Il nostro Studio vanta una lunga tradizione forense, che trova a metà del 1700 le sue prime testimonianze scritte nell’archivio storico, tuttora consultabile.
Da allora, ininterrottamente, la famiglia Morichelli ha esercitato la professione forense, lungo un cammino di tre secoli di diritto.
Il capostipite sembra essere stato Michel’Angelo Morichelli, avvocato e notaio in Spoleto, a metà del secolo dei lumi. Quindi è stato un alternarsi di Giuseppe e Pietro Morichelli, tutti avvocati, ad eccezione di Pietro Romano, notaio dello Stato Pontificio nei primi decenni dell’ottocento.
Le generazioni successive hanno visto appassionati cultori del diritto civile, in ogni sua branca; le ultime hanno raccolto l’insegnamento civilistico, per poi aprirsi verso nuove inclinazioni personali e verso le nuove prospettive del diritto moderno.
Attualmente, con gli avvocati Pietro Morichelli, Elisabetta Mazzoli, Alessandra Lepri e Marta Maestripieri, lo studio offre prestazioni di assistenza e consulenza, stragiudiziale e giudiziale avanti ad ogni grado della Magistratura, nei seguenti settori del diritto:
– Diritto Civile (responsabilità civile, contratti, proprietà, successioni, agrario)
– Diritto di Famiglia, dei minori e delle persone
– Diritto Penale ed Esecuzione Penale
– Diritto Commerciale e Societario
– Diritto Fallimentare
– Diritto del Lavoro
– Giurisdizioni Superiori (Cassazione, Consiglio di Stato)
– ADR – Alternative Dispute Resolution (Arbitrato, Negoziazione, Mediazione e Conciliazione)
La sede, di recente modificata, coniuga il fascino dell’ambiente ottocentesco tramandatosi con lo stile contemporaneo: è dotata di una ricca biblioteca e di ogni moderno strumento elettronico idoneo a svolgere la professione al passo con i tempi.