Editore: Maggioli Editore
Anno di Pubblicazione: 2011
Autore: E. Mazzoli
Vantaggi economici Riservatezza Responsabilità
L’opera, aggiornata alla sentenza del Tar Lazio e alla Circolare 4 aprile 2011 del Ministero della Giustizia, tratta degli aspetti formali e operativi della nuova figura professionale introdotta dal D.lgs. 28/1010.
Il Mediatore Professionista si inserisce, per le materie previste dalla norma, nel percorso giudiziario prima dell’approdo nelle aule del Tribunale e cerca di giungere alla conciliazione tra le contrapposte pretese delle parti.
Dopo l’analisi del percorso normativo che introduce la “mediazione” come strumento alternativo per la risoluzione delle controversie in campo civile e commerciale, si valutano i singoli aspetti che coinvolgono la figura professionale di chi svolge l’attività di mediatore.
Si prende in esame la riservatezza della notizie acquisite nel corso della mediazione, e poi ancora la responsabilità nello svolgimento dell’attività. Si considera anche l’aspetto formale del verbale e del suo valore giuridico oltre ai vantaggi fiscali nel giungere ad un accordo tramite questo istituto.